“Landfill harmonic”… letteralmente “Discarica Armonica”.
Stiamo parlando dell’Orchestra Riciclata di Cateura, villaggio del Paraguay dove si trova una delle più ampie discariche dello stato e dove la popolazione vive in povertà tra i rifiuti e in condizioni sociali disagiate. Qui un gruppo musicale suona strumenti interamente realizzati riciclando materiali “salvati” dalle discariche che gli abitanti selezionano, riutilizzano e rivendono per sopravvivere.

una viola
Sembra, ma non lo è, una favola moderna, dove in un paese povero, lontano e dimenticato qualcuno ha una brillante idea per tenere distanti le nuove generazioni dalla disperazione, dalla malavita e l’abbandono scolastico: far suonare ai giovani musica importante con strumenti davvero di “ultima generazione”.
Così il maestro di musica Favio Chávez ed il magico liutaio, cercatore di rifiuti, Nicolas Gómez “Cola”, coinvolgono i ragazzi in quello che diventerà uno strepitoso, quanto inaspettato, progetto musicale.

Tra i protagonisti principali dell’orchestra troviamo gli strumenti, oggetti dal design “esclusivo”, costruiti interamente con elementi trovati in discarica e riassemblati nelle forme degli strumenti che conosciamo ma con timbri e sonorità del tutto particolari. Sono creature di plastica, metallo, legno ed altri materiali riportati a nuova vita con i loro colori vissuti. Hanno anima profonda al pari dei nobili, tradizionali cugini ma, a differenza di questi ultimi, non sono costosi. Questo ha permesso che ogni bambino o componente dell’orchestra avesse il proprio strumento per suonare e studiare musica.
Col tempo, la Recycled Orchestra è diventata una “istituzione” educativa in grado di coinvolgere molti ragazzi di Cateura mostrando loro che un’altra vita è possibile, che i sogni possono diventare realtà se davvero ci crediamo.

Il repertorio della Recycled Orchestra spazia dalla musica classica a quella più vicina ai nostri tempi. Grazie al web, l’ensemble ha avuto l’opportunità di essere largamente conosciuto ed è stato invitato ad esibirsi in diversi stati tra cui anche quelli europei.

La storia dei musicisti di Cateura è raccontata in un bel documentario diretto da Brad Allgood e Graham Townsley dal significativo titolo Landfillharmonic che ha riscosso notevole successo conseguendo premi in festival di genere, ai quali, di recente, si è aggiunto il Green Film Network Award 2016, oscar del cinema ambientale.
Landfillharmonic, è un viaggio nella sinfonia dello spirito. É un ulteriore documento a dimostrazione del fatto che la musica e la creatività possono diventare potenti motori di trasformazione sociale. (tdb)

https://www.youtube.com/watch?v=sJxxdQox7n0