Quando pensiamo al cartone ci vengono in mente subito oggetti poco pregiati come gli imballaggi. Spesso, nella nostra mente è associato a qualcosa di fragile, poco durevole, di vita breve destinato a “contenere” o far da supporto a qualcos’altro.

Da qualche tempo invece, questo materiale, solo apparentemente umile, è stato rivalutato per le sue caratteristiche ecologiche. Riciclabile e leggero, sobrio e versatile, quindi a basso impatto ambientale, è stato nobilitato da progetti di design per la realizzazione di mobili, complementi d’arredo e architetture di interni e allestimenti, nonché per prototipi di automobili e biciclette.
Le aziende che producono tali oggetti pongono fra i propri obiettivi la sostenibilità dei prodotti e dei processi coniugando un design semplice, intelligente ed originale alla realizzazione di manufatti durevoli e anche più salutari per l’uomo in considerazione dell’eliminazione delle emissioni di formaldeide e altre sostanze tossiche in ambiente idoor.

In commercio si trovano soluzioni che soddisfano diverse esigenze di spesa. Il materiale si presta anche, per chi ha voglia e fantasia, ad essere utilizzato per dare forma alle proprie idee con il “fai da te”. (tdb)


(fonte immagini: cataloghi on line)