Il Polittico di Gand di Jan van Eyck. Un sito dedicato alla documentazione sul restauro

Closer to van Eyck, è il sito web nato nel 2012 e promosso dal Royal Institute for Cultural Heritage di Bruxelles (KIK-IRPA) dove è possibile osservare in dettaglio opere di Jan van Eyck, tra cui il famoso Polittico dell’Agnello Mistico (Polittico di Gand) e le fasi del suo restauro documentato con bellissime immagini ad alta risoluzione.

In seguito alla pandemia di questo anno le visite sono grandemente aumentate e ciò ha spinto il Getty Museum e il KIK-IRPA, in collaborazione con molti altri entiad implementare il sito stesso e le sue potenzialità.

Il Polittico dell’Agnello Mistico, è un’opera dipinta tra il 1426 e il 1432 per la cattedrale di San Bavone a Gand, dove ancora risiede (misure generali: 375×258 cm, tecnica usata: pittura ad olio). Il polittico è apribile ed è formato da dodici pannelli realizzati in legno di quercia, dei quali otto sono dipinti anche sul lato posteriore, pensati per restare visibili anche quando il polittico è chiuso.

http://closertovaneyck.kikirpa.be/

approfondimento al link: https://www.ilgiornaledellarte.com/articoli/il-restauro-del-polittico-dell-agnello-mistico-dei-fratelli-van-eyck/132889.html

Lascia un commento