Marie Curie. Autobiografia

Maria Salomea Skłodowska, meglio nota come Marie Curie, è stata una grandissima scienziata, unica nella storia -compresi i colleghi uomini- ad aver meritato ben due premi Nobel in due differenti discipline scientifiche, la fisica e la chimica. Il primo dei due, nel 1903, fu vinto insieme al marito Pierre Curie e al collega Antoine Henri Bequerel.

curie

Vive a cavallo fra ottocento e novecento e, con il suo lavoro incentrato sulla radioattività, rivoluziona la storia della scienza e la vita degli uomini.  Di grande interesse è la breve autobiografia che Marie scrive su invito di una giornalista americana, Marie Mattingly Meloney, che aveva promosso una raccolta di fondi per regalare a Marie Curie un grammo di radio per le sue ricerche, elemento che a quel tempo era molto costoso.

marie curie libro

Le note autobiografiche furono pubblicate come appendice alla biografia di Pierre Curie scritta anch’essa da Marie, la moglie. Leggendo il testo comprendiamo di avere fra le mani qualcosa di prezioso, la testimonianza viva e diretta di una donna eccezionale, che ancora ci parla. Anche se avvertiamo in fondo la sensazione che Marie stia pesando le parole per raccontarsi, il ritratto che ricaviamo è quello di una persona di un’alta levatura morale, di grande coraggio ed indipendenza intellettuale che parla ancora oggi alle donne come esempio di lotta per una emancipazione non totalmente conquistata nonostante il  tempo trascorso.

curie in lab

Colpisce la semplicità nella conduzione degli eventi della vita, lo studio solitario, la dedizione al lavoro, l’amore per la natura sia come oggetto di studio ma anche come necessità per la vita, il rifiuto di onorificenze e raccomandazioni e, non ultimo, l’altruismo che la porterà a prodigarsi nella cura dei soldati e dei civili durante la guerra grazie al frutto del suo lavoro.  Marie Curie, in un mondo dominato da uomini e dalle loro buie logiche distruttive,  è stata una donna libera che ha scelto la strada della luce. (tdb)

Di seguito alcune citazioni tratte dal libro: Marie Curie, Autobiografia, 2019, Castelvecchi, Roma

cit curie 2

cit curie 3

cit curie 4

cit curie 5

cit curie 1

Lascia un commento